ENEA, PRONTO IL SITO PER LE COMUNICAZIONI FINE LAVORI E BONUS FACCIATE


Novanta giorni per l'adempimento: Enea ha attivato il 25 marzo il nuovo sito detrazionifiscali.enea.it per inviare i dati sugli interventi per ecobonus, bonus facciate e bonus casa conclusi nel 2020. L'invio va fatto per tutte le opere la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020.

Proprio la possibilità di trasmettere i dati relativi ai lavori del bonus facciate che implicano una coibentazione rappresenta la novità più interessante di quest’anno, anche se è probabile che finora ben pochi contribuenti abbiano terminato i lavori.

Più in dettaglio, l’adempimento che ha preso corpo proprio con l'attivazione del sito, riguarda:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati per il bonus facciate (incentivi del 90%), che devono essere inseriti cliccando sulla sezione ecobonus;

  • i dati per gli interventi di risparmio energetico “non qualificato”, per l'utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa e per le ristrutturazioni edilizie, che devono essere inseriti cliccando sulla sezione bonus casa.

L'associazione può fornirvi il contatto del proprio consulente, per informazioni contattare il sig. Alessandro Folli 0371407214.

Post correlati