POST

Rinnovo del corso sulle Fonti di Energia Rinnovabile - FER

31/7/2019

In merito al rinnovo del corso sulle Fonti di Energia Rinnovabile - FER - in scadenza il 31.12.2019 per le imprese che avevano partecipato nel 2016; Vi informiamo che attraverso la nostra Confederazione,  abbiamo inviato in questi giorni alla Regione Lombardia una richiesta perché venga rivalutato l’iter procedurale dei rinnovo corsi alla luce delle ultime novità.

Infatti  è stata approvata una nuova Direttiva UE 2018/2001 sul tema delle FER, che a breve dovrà essere recepita nell’ordinamento italiano. Il recepimento di questa direttiva fornisce l’occasione ottimale per cercare di risolvere le criticità sopra citate e per proporre una rimodulazione dei corsi di formazione affinché siano resi più flessibili, introducendo un sistema di formazione a crediti che rispecchi le effettive esigenze delle imprese.

Pertanto, dando anche seguito a precedenti interlocuzioni con le strutture competenti di Regione Lombardia, nell’attesa del recepimento della Direttiva ed anche  che tutte le Regioni diano finalmente attuazione agli adempimenti in corso, abbiamo chiesto a Regione Lombardia di valutare la possibilità di intervenire sul decreto n. 14744 del 24 novembre 2017, estendendo la validità dei corsi finora svolti fino alla definizione dei nuovi standard che avverrà dopo la modifica del D.lgs 28/2011.

Questa decisione inciderebbe su oltre 10.000 imprese lombarde che hanno regolarmente adempiuto rispetto alle 20.000 imprese, sempre lombarde e dello stesso settore (elettricisti e termo-idraulici), che invece hanno deciso di non regolarizzare la propria posizione in assenza di controlli e sanzioni e sulle quali occorrerebbe intervenire, con un’azione mirata di sensibilizzazione, in collaborazione con le associazioni, il CURIT e le CCIAA.

Qualora Regione Lombardia dovesse accogliere la nostra istanza, avviseremo tempestivamente LE IMPRESE, diversamente i corsi li organizzeremo prima della scadenza prevista, appunto a fine anno.

 

Vi consigliamo quindi, nel Vostro esclusivo interesse, di non prendere in considerazione eventuali richieste, anche pressanti, di partecipazione a corsi da parte di altre aziende esterne o di organizzazioni e attendere le nostre indicazioni. Infatti è un impegno della nostra Associazione cercare di far rispettare le scadenze quando effettivamente è necessario.

 

Per informazioni contattare in associazione Monica Stani 0371407262

 

Share on Facebook
Please reload

Post correlati
Please reload

Archivio
Please reload

Partner
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
LAUS UNION DATI Srl - 26900 LODI Via Lago Maggiore, 2 - Partita IVA 09718410153 – C.C.I.A.A. 1312444 - Normativa privacy